Quercia di Grottone
This post is also available in: English (Inglese)
Quercus pubescens (Fagaceae)
La roverella è la specie più rappresentata in Basilicata, un’esemplare di questa specie è degno di nota per la sua maestosità, la quercia di Grottone.
Questo albero monumentale di circa 600 anni possiede delle dimensioni davvero notevoli, la circonferenza del tronco è di 7.22 m e l’altezza è di 18 m.
Le sue condizioni fitosanitarie appaiono buone anche se purtroppo a causa di una forte tempesta avvenuta circa 20 anni fa, è stato necessario rimuovere alcuni grossi rami (anche di un metro di diametro).
Tra i lucani e le querce esiste un forte legame, questi possenti alberi erano piantati all’interno di incolti o ex seminativi accanto alle masserie e il legno veniva usato per la costruzione di attrezzi agricoli.
Come raggiungerlo:
La roverella monumentale si trova nel comune di Tricarico (MT) in località Grottone.
Scheda botanica della roverella:
La specie possiede un vasto areale, la zona centrale di questo areale si concentra nella parte meridionale dell’Europa.
In Italia la roverella è presente in tutte le regioni.
La specie è eliofila e xerofila, resiste alle basse temperature ma richiede alte temperature nel periodo estivo. Cresce tra i 200 e gli 800 m di quota sui versanti esposti a sud.
Vegeta in boschi e arbusteti aridi.
Al nord della penisola, su terreni calcarei, rocciosi e ben drenati, si associa con orniello, carpino e pino nero. Al centro e al sud si limita a crescere nella parte bassa delle leccete e nella parte alta delle cerrete e dei rovereti.
Il legno della specie è più duro e più pesante delle altre querce, le fibre tendono a staccarsi e per questo risulta meno lavorabile di farnia e rovere, è un ottimo combustibile e produce un ottimo carbone.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
75019 Tricarico()