Quercia di Palestina ad Acquaviva delle Fonti – Masseria La Rena
This post is also available in: English (Inglese)
La Quercia di Palestina si trova nel comune di Acquaviva delle Fonti, sempre nella Conca di Bari, svetta solitaria a austera al centro dell’aia di “Masseria La Rena”. La sua caratteristica dell’essere una quercia sempreverde ne fa una pianta perfetta per i giardini mediterranei.
Quercus calliprinos
– biologia ed ecologia
La quercia spinosa è una pianta molto longeva, a portamento arbustivo, con chioma cespugliosa ed irregolare, spesso potata dalla brucatura degli animali; quando riesce ad assumere portamento arboreo, ha il fusto molto corto e contorto e la chioma densa e compatta. A maturità raggiunge i 4-6 m di altezza; è una specie originaria del bacino del Mediterraneo, che estende il proprio areale fino alle coste del Mar Nero.
E’ una specie caratteristica della macchia mediterranea più arida, su terreno calcareo e sassoso;
0-300 m s.l.m.
– distribuzione
ha un areale analogo a quello del leccio compreso le coste del Mar Nero: in Europa si trova in Portogallo meridionale, gran parte della Spagna centro-meridionale, Francia meridionale e Corsica, in Africa si trova in Tunisia, Libia, Algeria, Marocco.
– importanza e uso
La “grana di Kermes” in tintoria veniva usata come colorante e derivava dalla polverizzazione della cocciniglia che affligge questa specie. Veniva usato anche in liquoreria col nome di “alchermes”.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
70021 Acquaviva delle Fonti (BA)