Quercia virgiliana di Loseto vicino a lama baronale

This post is also available in: English (Inglese)

Loseto è un antico borgo medievale caratteristico per i suoi stretti vicoli, il castello e il duomo, è un quartiere della periferia di Bari da cui dista 10 km. La Quercia Virgiliana di Loseto appartiene anch’essa al gruppo dei grandi alberi secolari presenti nella Conca di Bari. Nei tempi di guerra e di carestia le ghiande di questa quercia venivano consumate anche dall’uomo, tant’è che le querce Virgiliane sono chiamate anche “querce castagnare” perché, come i castagni, riuscivano a sfamare con i loro frutti non solo gli animali.

fonte foto: www.barinedita.it

 

Quercus virgiliana

-biologia ed ecologia

È una specie distribuita nel Sud-Est Europa, tipica dei boschi aridi, su suoli debolmente acidi (0-1100 metri).

-distribuzione

Questa specie ha una corologia di tipo Sud Est Europeo. In Italia è molto comune su tutto il territorio, ma manca nella Pianura Padana e nelle altre pianure alluvionali. Spesso però si trova come prodotto di incrocio con altre specie di quercia.

Importanza e uso

I principi attivi si trovano nella corteccia dei rami giovani, nelle foglie e nelle ghiande; ha proprietà antisettiche, astringenti, febbrifughe e toniche.

Il legno viene utilizzato come combustibile. La pianta ha delle proprietà astringenti ed emostatiche. Le ghiande sono dolci e venivano utilizzate non solo per l’alimentazione dei maiali, ma anche, nei periodi di carestia, per fare una specie di pane o piadina di ghianda.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Quartiere Loseto - 70129 Bari(BA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata