Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Riserva Naturale Biogenetica di Bosco Fontana – Bosco Fontana

La Riserva Naturale Biogenetica di Bosco Fontana si trova nel territorio del comune di Marmirolo, a pochi chilometri da Mantova. Con i suoi 233 ettari è quanto rimane delle antiche foreste di latifoglie che ricoprivano la Pianura Padana.

I primi cenni storici che citano il Bosco Fontana risalgono al Due-Trecento, periodo durante il quale i Gonzaga,  poi futuri signori Mantova, trasformano in riserva di caccia una grande tenuta ricchissima di selvaggina, fra Marmirolo, Goito e MIncio. Oggi quello che ne rimane è sotto la tutela dell’Arma dei Carabinieri.

Ricco di acque di superficie e di falda, il bosco è formato da latifoglie in varietà, fra cui soprattutto querco-carpineti; nelle radure crescono molte fiori e erbacee, e in seguito igrofile di sponda, di superficie e sommerse e funghi. Numerosi gli animali, fra cui la donnola, la faina, la puzzola, il nibbio bruno, rapace che ama vivere accanto ai corsi d’acqua, poiché si nutre pincipalmente di pesci,  poi il picchio rosso maggioe, il torcicollo, anatree molti anfibi.  Al centro dell’area si trova la bella Palazzina Gonzaga, con sede operativa, laboratori scientifici e didattici e biblioteca .

Nella Riserva non ci sono aree attrezzate, né punti di ristoro e l’ingresso è purtroppo è vietato negato ai cani.

Contatti

Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità, Bosco Fontana - 46045 Marmirolo, MN(MN)

0376 295933

http://www.carabinieri.it

Altre info

il biglietto costa 2,50 €

aperto tutto l'anno, tutti i giorni, salvo il martedì e il venerdì. L'accesso è negato ai cani.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata