Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Riserva Naturale Bosco di Rocconi

Il territorio del Monte Amiata comprende diverse riserve naturalistiche, tra cui Monte Labbro, Pescinello, Bosco Rocconi, Poggio all’Olmo, S.S.Trinità, Monte Penna, Parco Faunistico del Monte Amiata.

La Riserva Naturale Bosco di Rocconi  si estende per 371 ettari, nei comuni di Roccalbegna e Semproniano (Gr), lungo il corso del fiume Albegna. Parte della Riserva naturale è proprietà WWF, che vi ha istituito l’omonima Oasi a cui si accede dalla Strada Statale 323, al km 49.

La Riserva occupa un’area poco popolata, prevalentemente composta da folti boschi, soprattutto nella zona settentrionale, mentre nella parte meridionale  da oliveti, verdi prati e piccoli pascoli incolti. Vi sono numerose cavità e grotte, tra le quali la più importante, Crepaccio di Rocconi

Per quanto riguarda la fauna, sono presenti alcune rari specie di rapaci diurni, come il biancone e il lanario, alcune specie di tartarughe, e molte specie inserite nella “lista rossa”,  tutelate dalla Convenzione di Berna. Rara la presenza del Lupo.

Contatti

Roccalgena (GR)(GR)

tel. 0564-989115 . Comune di Roccalgena: 0564-989098. Comune di Semproniano:0564-986320.

Altre info

E’ aperta tutto l’anno e le visite guidate sono solo su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata