Riserva Naturale del Fondo Toce

This post is also available in: English (Inglese)

Istituita nel 1990, la Riserva Naturale Speciale di Fondotoce si estende per 365 ettari lungo il tratto terminale del Toce, che qui s’immette nel Lago Maggiore, nel Comune di Verbania.
Si tratta di una zona fortemente urbanizzata all’interno della quale l’area protetta rappresenta l’ultimo baluardo di zona umida, caratterizzato da un alto grado di biodiversità floricola e animale.

Flora e fauna

L’ambiente più rappresentato è il canneto che, con circa 30 ettari di superficie, è tra i più estesi del Lago Maggiore. Costituito quasi essenzialmente dalla cannuccia di palude (Phragmites australis), offre un ecosistema ideale per la riproduzione di numerosi pesci di lago e per la nidificazione e lo svernamento di un centinaio di specie di uccelli; inoltre funge da “filtro verde”, poichè le canne assorbono numerose sostanze inquinanti contribuendo alla depurazione delle acque.

La Riserva comprende inoltre strette fasce di vegetazione ripariale a saliceto, arricchite da una discreta varietà floristica: vi sono state censite circa 240 specie, tra cui molti salici, felci rare e una castagna d’acqua endemica solo qui (Trapa natans “verbanensis”).

Per quanto riguarda la fauna, vi vivono numerosi pesci di lago, tra cui carpa, luccio e tinca; molti rettili, tra cui la tartaruga palustre, la biscia d’acqua, il biacco, il ramarro e l’orbettino; anfibi come la rana verde e il tritone crestato, mammiferi, tra cui volpi, tassi, faine, donnole; moltissime specie di insetti, ma soprattutto uccelli, stanziali e migratori, per studiare i quali è nato il Centro Studi sulle Migrazioni: un’attrezzata stazione di inanellamento costituita da centinaia di metri di reti.

Un sentiero pianeggiante, percorribile in un’ora circa, che si avvale anche di una passerella galleggiante sul lago, lunga circa 300 metri, conduce ai luoghi più nascosti e suggestivi della Riserva e facilita l’osservazione degli animali. Presso gli uffici del Parco, a Fondotoce, è disponibile inoltre materiale divulgativo dedicato sia alla Riserva che alle migrazioni degli uccelli.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Verbania(VB)

0321 517706

http://www.parcoticinolagomaggiore.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata