Riserva Naturale della Valle Canal Novo

La Riserva Natiurale della Valle di Canal Novo, occupa una superficie complessiva di ben 121 ettari:è formata da un’ex valle da pesca, dalla quale ne deriva il suo nome, un’area lagunare di non molti ettari e chiamata ‘Corniolo’ e da alcuni terreni seminativi: è un ecosistema naturale complesso, che comorendei ambienti umidi ed acque a vario grado di salinità.

All’interno della Riserva, non lontano dal centro abitato di Marano, è stato realizzato il Centro visite lagunare, pensato sul modello dei Wetlands Centres anglosassoni; è dotato di alcuni edifici, creati mantenendo la tipologia tradizionale dei casoni locali. E’ attrezzato con moderne strutture ed anche strumenti didattici, allo scopo di offrire avanzate metodologie e nuove opportunità in modo tale da conoscere, avvicinandosi il più possibile, l’incantevole ambiente lagunare.

Oltre a capanni e manufatti creati proprio per l’osservazione degli uccelli e degli animali e lo studio dell’affascinante ambiente lagunare, nell’area è stato di recente realizzato l’acquario, una proposta semplice per ‘immergersi’ nell’affascinante laguna e scoprire i diversi organismi che lo popolano.

Singole classi o gruppi di stundenti vi possono soggiornare: è un’occasione unica ed originale per approfondire in modo esclusivo e coinvolgente la conoscenza di un territorio unico tra storia, natura e cultura.

 

Contatti

Via delle Valli - 33050 Marano Lagunare(UD)

0431 67551

http://www.maranoinforma.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata