Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Riserva Naturale Foce del fiume Platani

In provincia di Agrigento, tra i Comuni di Ribera e Cattolica Eraclea, lungo il versante occidentale del Capo Bianco, si torva la Riserva Naturale Orientata Foce del Fiume Platani, uno dei più importanti fiumi della Sicilia che sfocia sull’ampia spiaggia.

La Riserva è gestita dall’Azienda Foreste Demaniali ed è stata istituita nel luglio del 1984 dalla Regione Siciliana per ‘garantire la conservazione della popolazione ornitica, favorire la ricostituzione della macchia mediterranea, delle associazioni alofile e delle dune’.

L’Area ha una superficie di 200 ettari di macchia mediterranea.

L’area della riserva costituisce uno dei lembi residui del paesaggio che un tempo caratterizzava l’intera Sicilia meridionale. L’ambiente ospita una notevole biodiversità perché molto vario: dal sistema di dune costiere che si spingono verso l’entroterra passiamo alla fascia di macchia mediterranea e infine al sistema deltizio ricco dì vegetazione palustre e ripariale.

Le dune sono colonizzate da una vegetazione ricca e varia: erbe striscianti, arbusti e alberelli, le cui radici consolidano il sistema dunale stesso.

Tra le piante spiccano inoltre, il giglio marino (Pancratium maritimum) che è a rischio estinzione, il ravastrello marittimo (Cackile maritima), il papavero cornuto (Glaucium flavum) l’eringio marino (Eryngium maritimum), la calcatreppola (Eryngium amethystinum) mentre la zona fociale è caratterizzata dalla cannuccia palustre (Phragmites australis), dal giunco (Juncus spp.), dalla tamerice (Tamarix spp.) Accanto alle dune c’è poi una zona rimboschita dove la fanno da padrone il pino d’Aleppo (Pinus halepensis) e l’acacia (Acacia spp.) e una fitta macchia mediterranea il cui paesaggio è dominato da lentisco (Pistacia lentiscus), mirto (Myrthus communis) e palma nana (Chamaerops humilis).

fonte foto, https://www.youtube.com/watch?v=jsanE3gF67w

Contatti

Ribera(AG)

0925 561111

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata