Riserva Naturale Integrale Vallone Calagna sopra Tortorici

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva Naturale Integrale Vallone Calagna, si trova nella parte settentrionale della Sicilia, nel territorio di Tortorici (ME): è l’area delle grandi foreste nebrodensi. Istituita nel 2000, si trova un po’ sopra Tortorici, a circa 600-800 metri. Si estende per 37,24 ettari e comprende il piccolo borgo rurale di Paridà. È un ambiente di grande interesse botanico, umido e ricco di vegetazione acquatica e ripariale.

L’influsso che il Mar Tirreno sul versante nord dei Nebrodi incanala infatti nei valloni un’intensa umidità che si conserva grazie alla ricca copertura arborea: queste condizioni hanno consentito la sopravvivenza di particolari specie vegetali ed animali sopravvissute all’Era Terziaria (65-62 milioni di anni fa), fra cui sono il tasso (Taxus baccata), l’agrifoglio (Ilex aquifolium), ma soprattutto la falsasanicola (Petagna saniculaefolia), specie endemica del territorio nebrodense relitto dell’antica flora dell’era terziaria.
Cresce nel sottobosco di roverella (Quercus pubescens) e nocciolo (Corylus avellana) di cui la zona è ricca, ed è coltivato soprattutto nel territorio di Tortorici, Ucrìa, Galati Mamertino e S. Domenica di Vittoria.

La riserva, come tutta l’area dei Nebrodi, è molto ricca di specie animali. La fanno da padrone i mammiferi tra cui possiamo annoverare l’istrice, la donnola, il daino, il cervo, il gatto selvatico, il capriolo e la martora. Le aree più umide sono popolate da anfibi come il disco glosso dipinto e la rana verde.

Nella zona inoltre, hanno trovato il loro habitat ideale diversi uccelli come il corvo imperiale, il nibbio reale e il falco pellegrino.

Fonte foto e testo: http://www.parks.it/riserva.vallone.calagna/par.php

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Messina(ME)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata