Riserva Naturale Lago di Villa

Il Lago di Villa è sito nella bassa Val d’Ayas, nel comune di Challad-Saint-Victor. Si estende su una superficie di 28 ettari, ad un’altitudine di 820-822m slm.
Si è formato con l’attività di rocce magmatiche di un antico fondale oceanico che ne hanno scavato la conca, rocce che poi hanno subito trasformazioni a seguito del corrugamento della catena alpina.
L’autunno è il periodo ideale per godere dei colori che le foglie delle piante offrono alla vista.
Per le modeste dimensioni del sito, il Lago di Villa si adatta molto bene alla visita di piccoli gruppi, comprese le scolaresche a cui si richiede un massimo di 30 persone per scoprire l’ambiente senza disturbare la naturalità del luogo.

CARATTERISTICHE BOTANICHE
Lungo le rive del lago si trova una vegetazione palustre ricca di giunchi (Juncus) spp. e carici, tra cui anche la rara carice canuta (Carex tomentosa), la ninfea bianca (Nymphaea alba), che si ammira in fioritura in giugno – luglio, e il poligono anfibio (Persicaria amphibia).
Questo specchio d’acqua è immerso in un bellissimo bosco di pino silvestre (Pinus sylvestris), roverella (Quercus pubescens), castagno (Castanea sativa), ed è uno dei principali siti riproduttivi per molte specie di anfibi.

Contatti

Challand-Saint-Victor(AO)

0165 527325 - +39 0165 527328 - +39 0165 527327

http://www.vivavda.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata