Riserva Naturale Le Cesine
This post is also available in: English (Inglese)
La Riserva Naturale Le Cesine è costituita da un’area di circa 348 ettari, che include la splendida oasi gestita dal WWF ed è localizzata nel comune di Vernole, in provincia di Lecce.
Un tempo questa riserva era un palude, estesa da Brindisi a Otranto, ambiente malsano e pieno di zanzare. La bonifica avvenne alla fine dell’ottocento per rendere l’area coltivabile. La riforma Fondiaria dei primi anni cinquanta ridisegnò la proprietà dell’area ed alla Regione Puglia vennero affidati circa 350 ha di terreni, altri 300 furono frazionati e destinati a coloro che bonificarono Le Cesine.
Oggi è un’area d’attrattiva per molti interessati e turisti e la caratterristica che la rende unica è la sua posizione lungo una delle principali rotte migratorie che attraversano la penisola e che rende ques’area ottima meta per il birdwatching.
DA VISITARE
Visitando la riserva è possibile vedere la masseria, Masseria Le Cesine, che si compone di diverse costruzioni realizzate in altrettanti periodi storici. La parte più antica è la Torre, costruita alla fine del Cinquecento, rappresentava l’avamposto militare della zona, permetteva il controllo del mare ed era in collegamento visivo con le torri di San Cataldo e quella di Torre Specchia. Alla fine del Seicento, si costruisce il primo nucleo della masseria, al quale si aggiunse alla fine del Settecento l’abitazione del massaro.
I nuovi lavori di restauro ed ampliamento della struttura rendono la Masseria Le Cesine centro visite dotato di foresteria, auditorium, punto ristoro, base ideale per gite scolastiche, gruppi, famiglie ed amanti della natura.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Strada Statale 611 - 73029 Vernole(LE)
0832 1826132
lecesine@wwf.it
Altre info
Gratuito
Apertura della segreteria: lunedi - sabato 9.00 - 13.00. Visite guidate: 1 ottobre-30 aprile: ore 10.30; 1 maggio-30 settembre: ore 16.30