Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Riserva Naturale Monte Prinzera

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva Naturale Monte Prinzera si trova sull’Appennino parmense ovest, tra le Valli del Taro e del Ceno e Baganza; è costituita da un piccolo territorio, dominato dal monte omonimo (736 metri s.l.m.), ma ricchissimo di importanti elementi naturali e ambientali. Infatti è composto da ofiolite, una roccia vulcanica dall’aspetto lunare, che favorisce ambienti unici per la ricchezza e specificità della flora. Verso il basso vi sono boschi, cespuglieti, vallecole, incolti, calanchi, piccole zone umide. Tra gli animali, sono presenti insetti, volatili e rapaci, passeriformi rupestri; tra i rettili la luscengola e il colubro del Riccioli; tra i mammiferi, lo scoiattolo, il tasso, la volpe e il capriolo.
Di grande rilievo gli aspetti storico artistici: insediamenti d’altura dell’Età del Bronzo, la Via Francigena nel tratto di Monte Bardone, pievi, fra cui le splendide Pievi di Fornovo e Bardone, edifici antichi e borghi, manufatti e opere ottocenteschi.

La sua gestione è  affidata ai Parchi del Ducato in convenzione con i Comuni di Fornovo e Terenzo, che contribuiscono alle spese complessive. Per prenotare visite guidate a tema per scuole e gruppi contattare il numero 0521 802688 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

foto dal web

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Rocchetta 1, Piantonia - 43045 Fornovo di Taro (PR)(PR)

+39 0521 802688 e 0521 931730

http://www.parchidelducato.it/riserve.php

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata