Riserva Naturale Orientata Cava Grande del fiume Cassibile

This post is also available in: English (Inglese)

Situata tra i comuni di Noto, Siracusa e Avola, la Riserva Naturale Orientata Cava Grande del Cassibile è stata istituita nel 1990 con il fine di conservare la vegetazione naturale, ripristinare quella mediterranea, difendere ed aumentare la fauna mediterranea.

Si estende per 2.760 ettari circa e lambisce per circa 10 chilometri il fiume Cassibile, uno dei maggiori della Sicilia sud-orientale, formando una vallata che in alcuni punti raggiunge i 250 metri di altezza.

La Riserva comprende laghetti, docce di erosione, costoni e fondovalle, nei quali la vegetazione varia molto, il villaggio bizantino e la necropoli di Cassibile, ed è attraversata da numerosi sentieri, adatti a tutte le età e difficoltà.

FLORA E FAUNA

Sull’altopiano crescono molte specie aromatiche come Pimpinella spinosa, timo (Thymus spp.) o Rosmarinus officinalis; l’erica (Calluna vulgaris) , molte orchidee selvatiche tra cui Barlia robertiana, Orchis italica e Chromis chromis.

Sui costoni vivono frassini, querce (Quercus robur), olmi, platani e salici, viti (Vitis nigra , Vitis vinifera), oleandri (Nerium oleander), lamponi selvatici (Rubus idaeus), rose selvatiche (Rosa sempervirens), biancospini (Crataegus oxyachantha), edere, clematidi (Clematis vitalba) e molte specie di felci.

Anche la vegetazione acquatica è molto ricca, con specie quali Zannichellietum palustris sui fondali più bassi e melmosi, Myriophyllum spicatum e Potamogeton crispum.

Molto ricca la fauna avicola, con la gallinella d’acqua, il merlo, le cince, il pettirosso, il cuculo, la tortora, le pispole, le ballerine, lo storno, il gheppio e tanti altri ancora.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

SS115 - Avola(SR)

0931 67450

http://www.cavagrandedelcassibile.it/

Altre info

Gratuito

Aperto dalle ore 7.30 alle ore 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata