Riserva Naturale Palude del Conte
This post is also available in: English (Inglese)
Il litorale tarantino orientale conserva un piccolo sistema di riserve naturali, tra cui la Palude del Conte e l’Area Marina protetta di Porto Cesareo.
La vegetazione che si trova è costituita da macchia mediterranea evoluta in lecceta (bosco a Quercus ilex), che cambia naturalmente avvicinandosi al fiume Chidro, il più importante del Salento, che ha origine in un profondo cratere subacqueo. La fauna comprende numerosi uccelli, tartarughe di acqua marina e di palude e i delfini.
La Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo, istituita nel 2006, si estende lungo tutto il territorio costiero dell’omonimo comune per complessivi 898,29 ettari. Il perimetro della Riserva non è continuo e comprende, partendo da sud, la penisola della Strea, l’arcipelago cesarino, la collina “Belvedere”, e lungo la costa a partire dalla Torre costiera di Torre Lapillo, le “spunnulate” di Torre Castiglione, quel che resta del bosco di Arneo al confine con la provincia di Taranto e la zona umida Palude del Conte, considerata una delle più belle d’Italia, nella quale sostano tutti gli uccelli delle zone umide, tra cui i fenicotteri rosa, e vive la tartaruga palustre.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Petraroli 9 - 73010 Porto Cesareo(LE)
0833 858100
cea@comune.portocesareo.le.it