Riserva Naturale Speciale Garzaia di Villarbiot

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva naturale Speciale della Garzaia di Villarboit è un’area naturale protetta della regione Piemonte, istituita nel 1978. Occupa una superficie di 10 ha nella provincia di Novara e nella provincia di Vercelli.

Nel 1972 la Garzaia era popolata da alcune centinaia di coppie di nitticore e garzette, tanto che nell’inverno dell’anno seguente la Società Italiana di Caccia fotografica costruì una torre idonea alle riprese. Nel 1974 venivano contati 300 nidi. Dal 1975 in poi, probabilmente a seguito di azioni di disturbo, la colonia nidificante si ridusse, finchè la garzaia fu definitivamente abbandonata nel 1978; nello stesso anno venne smontata la torre fotografica.

Oggi, la Garzaia di Villaboit presenta per alcune presenze floristiche particolari, dovute sia al differente substrato che al fatto che la formazione boschiva è più matura. Vi crescono infatti il cerro (Quercus cerris), specie mediterranea rara nella Pianura Padana, la Rosa gallica, Serratula tinctoria, l’erba lucciola multiflora (Luzula multiflora) e Molinia arundinacea; inoltre, Carpinus betulus, Narcissus poeticus, il raro Epimedium alpinum, Euphorbia dulcis e la felce Drypteris dilatata.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada Provinciale 58 - Villarboit(VC)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata