Riserva Regionale Salina e Dune di Torre Colimena
This post is also available in: English (Inglese)
La Riserva Regionale Orientata “Salina e Dune di Torre Colimena”, istituita nel 2000 su di una superficie di 1113,22 ettari, è un sito costiero caratterizzato da una salina in disuso, la Salina dei Monaci (“Salina Vecchia”), con una variazione periodica del livello idrico, dalle forti oscillazioni della salinità e con un prosciugamento quasi completo in estate, ad eccezione della parte centrale, e conseguente formazione di croste salate.
Originariamente era una depressione, ubicata alle spalle delle dune costiere e collegata al mare da un canale, che ancora oggi svolge la sua funzione di collegamento. Utilizzata per la raccolta di sale marino, almeno a partire del 1731, l’area divenne soggetta ad una lieve azione di bonifica antimalarica nel periodo 1940-1950.
FLORA E FAUNA
La Riserva è un ottimo luogo per praticare il birdwatching per la sosta dei fenicotteri rosa durante le fasi di migrazione, e di molti altri uccelli.
La macchia di vegetazione è data dall’associazione di specie arbustive basse: calicotome (Calicotome infesta), ginestra spinosa (Cistus creticus), lentisco (Pistacia lentiscus), mirto (Myrtus communis), fillirea (Phillyrea latifolia).
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Manduria(TA)
099 9702111
segreteria.tecnica.parchi@regione.puglia.it