Riserva Regionale Voltigno e Valle dell'Angri / Piana del Voltigno

(di Marta Dosi)

Nella parte orientale del Gran Sasso, in Abruzzo, ad un’altitudine di circa 1400 metri, si estende la Piana del Voltigno, una vallata appartenente al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, e, insieme alla Valle D’Angri, riserva regionale (Riserva regionale Voltigno e Valle d’Angri). Area naturale protetta dell’Abruzzo istituita nel 1989, occupa una superficie di 5.172 ettari nelle province dell’Aquila e di Pescara, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga..
La Piana, contornata interamente da una maestosa faggeta, è una conca montana di origine carsica, collegata a sud-ovest alla Valle d’Angri, una verde vallata attraversata dal fiume Tavo, famoso per penetrare turbinosamente nella grotta detta Bocca dell’Inferno e poi sfociare in un’altra valle come cascata alta 28 metri, la Cascata del Vitello d’Oro, tra le più importanti del versante sud del gruppo del Gran Sasso.
In inverno, la Piana del Voltigno è una delle mete invernali degli appassionati dello sci di fondo per le numerose piste battute (il più grande anello percorre 15 km ed è ad appena 40 minuti di macchina dal centro di Pescara e quindi dal mare). Per gli amanti di passeggiate sono invece molti gli itinerari per escursioni primaverili ed estive. Lo scioglimento delle nevi lascia dietro di sé numerosi bacini d’acqua e fa affiorare la ricchezza floristica del territorio, particolarmente evidenziata dal contrasto con pareti rocciose spoglie o scarsamente verdeggianti: genziana maggiore (Gentiana lutea), l’anemone dell’Appennino (Anemone apennina subsp. apenina), il narciso deii poeti (Narcissus poeticus) e  Gymnadenia conopsea, un’orchidea spontanea. Anche la varietà di alberi ed arbusti si distingue per la sua ricchezza: aceri che in autunno esplodono di colori, tigli, tassi, frassini e cornioli, mentre nelle radure compaiono esemplari di sorbo e biancospino.

Contatti

Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via del Convento 1, Assergi

0862/60521

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata