Rocche dei Manzoni

This post is also available in: English (Inglese)

Il Podere Rocche dei Manzoni, costituita da 50 ettari vitati di proprietà, impiantati con una densità di 4500 ceppi per ettaro, nasce nel 1974, nel comune di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo. È ubicata nel cuore pulsante delle Langhe e del territorio di produzione del Barolo. La storia aziendale ha inizio per volere di Valentino Migliorini, che spinto dalla passione per il Barolo acquistò una antica cascina settecentesca sulle colline di Monforte, in località Manzoni Soprani. Essa è circondata da un vigneto di 15 ettari, la vigna “Rocche dei Manzoni”, nota con il nome dialettale di “Vigna d’la roul”, ossia vigna della rovere, (Quercus petraea Matt. Liebl.), è uno dei migliori cru aziendali per la produzione del Barolo.

Si caratterizza per l’ottima esposizione che va da sud a sud-est, sud-ovest, e per il terreno calcareo argilloso che offre ai vini una grande struttura ed una eccezionale longevità.
Oltre alla vigna “Rocca dei Manzoni”, l’azienda comprende anche altre proprietà: vigna “Cappella Santo Stefano”, vigna “Madonna Assunta La Villa”, “Ciabot d’Agust Ginestra” e vigna Big’d Big.

Il vigneto di Santo Stefano, esteso su 5 ettari a Perno, è considerato uno dei più importanti cru storici del Barolo; risulta esposto da sud a sud-est e sud-ovest e il terreno è formato da strati di marne grigie e sabbia giallo rossastra; dal punto di vista paesaggistico e architettonico è di notevole interesse la Cappella romanica del XII secolo intitolata a Santo Stefano. Anche la vigna “Madonna Assunta la Villa”, dal terreno ricco calcareo argilloso con marne grigio-azzurre, presenta al suo interno una magnifica chiesetta del 1500, che testimonia come in passato fosse di proprietà della curia.

Quest’azienda che rappresenta un modello di innovazione, si è sempre contraddistinta per scelte coraggiose e vincenti. Nel 1976 ha creato il primo vino in assemblaggio in Langa, ed inoltre sono stati anche i primi nel 1978 ad utilizzare le barriques per la vinificazione dei propri vini e nello stesso anno è iniziata la produzione di spumante secondo il metodo classico.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località  Manzoni Soprani, 3 - Monforte d'Alba(CN)

0173 78421

http://www.barolobig.com

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata