Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Rocchetta Mattei

This post is also available in: English (Inglese)

Rocchetta Mattei è gioiello d’architettura dai tratti fiabeschi, per commistione di stili dal medievale al moresco arabeggiante. Sorge su un’altura a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano, nel comune di Grizzana Morandi (BO), sull’Appennino settentrionale.
Il castello prende in nome conte Cesare Mattei (1809-1896), che lo fece edificare sulle rovine di una antica costruzione settecentesca, la Rocca di Savignano, a partire dal 1850, dirigendone anche i lavori. Uomo molto particolare, scelse di seguire diversi stili architettonici, frutto di culture diverse econ molti richiami all’alchiia, di cui era appassiomnato,  vi si stabilì nel 1859, conducendovi una vita da signore medievale con la sua corte. dedicandosi allo studio ed alla divulgazione di una medicina alternativa alla quale diede il nome di Elettromeopatia, conquistando una fama mondiale.
La struttura del castello, inserito in un giardino boscoso, è stata modificata più volte sia dal conte sia dai suoi eredi, dandole l’aspetto di un labirinto di torri, scalinate monumentali, sale di ricevimento, camere, ispirate dunque a stili architettonici diversi: neomedievale, neorinascimentale, moresco, Liberty.
Nel 1959 la Rocchetta venne venduta alla moglie di un commerciante locale Primo Stefanelli , che la gestì come attrazione turistica. Abbandonata negli anni ’80, nel 2005 venne acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (Carisbo), che ne ha intrapreso un fedele restauro,  ancora in corso d’opera. Riaperto al pubblico nel 2015, è oggi gestita dalComune di Grizzana Morandi on il patrocinio dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese e della Città metropolitana di Bologna.
È possibile realizzarvi matrimoni, cerimonie, eventi privati, shooting fotografici.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Rocchetta 46A, SP62 Riola - 40030 Grizzana Morandi (BO)(BO)

+39 051 6730335 +39 3661433941

http://www.rocchetta-mattei.it

Altre info

10 € e 5 € l’ingresso ridotto.

Tutto l'anno ma solo su prenotazione, in visite guidate di 20 persone.

Sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 15 nel periodo invernale e dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 durante il periodo estivo

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata