Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Roseto di Murta

This post is also available in: English (Inglese)

Il Roseto di Murta, sulle colline della Val Polcevera (GE), si trova all’interno di un piccolo cimitero monumentale circondato e protetto da mura, costruito nel 1835 e dismesso dagli anni ’90 dello scorso secolo. Nel 2018 l’Associazione QuellicheaTrastacistannobene ne ha deciso il recupero e la sua trasformazione in un giardino di rose. Così, dopo averlo ripulito da rovi e sterpaglie, i volontari del comitato hanno messo a dimora, fra statue, antiche croci e tanti elementi architettonici d’epoca liberty, una collezione di antiche Rose Cinesi, Rose Té e varietà delle altre famiglie di rose a queste collegate, come le Noisette.

Alla loro scelta hanno contributo tre noti rodologhi, Rita Oliva, Nicoletta Campanella (Nicla Edizioni) e Sergio Scudo, del vivaio S’orrosa.

Per finanziare il progetto, l’associazione organizza eventi a base di té, essendoci fra questa bevanda e le rose cinesi un antico legame aromatico. Ha inoltre da poco pubblicato il libro L’ora del tè in Liguria, edito da Sagep, i cui proventi servono per il mantenimento del roseto.

Il roseto è visitabile su prenotazione, ma da fine aprile a giugno si organizzano visite guidate. Info  cell. 338 3211391 e pagina IG/FB Roseto_di_Murta

L’obiettivo del roseto è far diventare i paesi di Trasta e Murta una meta turistica per appassionati e regalare alla Val Polcevera un angolo di bellezza curato da una comunità attenta alla conservazione del patrimonio, della sua storia e della sua identità.

Il progetto fa parte di un progetto più ampio sul territorio, che prevede la ricostruzione del ponte sul rio Ciliegio a Trasta, antico ponte seicentesco crollato con l’alluvione del 2014, e il recupero dell’antica creuza che collega Trasta e Murta e conduce proprio fino al cimitero.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Asilo Infantile di Murta - 16162 Murta (GE)(GE)

+39 338 3211391

https://quellicheatrastacistannobene.jimdofree.com

Altre info

solo su appuntamento, cell.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata