Roseto di Villa Larocca

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Larocca è una villa storica nel centro di Bari, oggi di proprietà dell’Università di Bari. Fu costruita nel 1878, e chiamata Villa Maria, secondo lo stile architettonico mitteleuropeo in voga all’epoca, diverso dalla tipica villa di campagna pugliese. A due piani, presenta facciata neoclassica, con loggiato d’ingresso e torrino belvedere.

La villa si affaccia su un parco di poco meno di un ettaro, ricco di alberi ad alto fusto, ornato da una grande fontane, un colonnato a emiciclo, in stile tipicamente ottocentesco, con di pini d’Aleppo, lecci, palme e falsi-pepe, rose rampicanti, glicini e ligustri, mentre il resto degli arbusti originari sono andati perduti.

Inserita nel campus universitario, ospita la biblioteca dell’Accademia Pugliese delle Scienze e gli uffici della sezione Sud-Est dell’Accademia dei Georgofili.

Negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di abbandono, il parco e i suoi manufatti sono in fase di restauro. Nel frattempo, a partire dal 2008 è stato realizzato sul retro della villa, dove prima c’era l’orto, un roseto, su idea del professor Vittorio Marzi, docente di Agraria in pensione, presidente della sezione sud-est dell’Accademia dei Georgofili, coordinatore di Villa Larocca e curatore del parco. Un grande contributo è arrivato dalla generosa donazione di Maria Dessì, socia sostenitrice dell’Accademia Pugliese delle Scienze.

Oggi nel roseto crescono circa 350 varietà di rose. Dal 2012 è aperto al pubblico e nel periodo di maggiore fioritura (maggio-giugno) si organizzano visite guidate, seminari e giornate di studio.

Foto tratte da Internet

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Celso Ulpiani 27 - Bari(BA)

+39 080 5443595

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata