Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Roseto Vacunae Rosae

This post is also available in: English (Inglese)

Disposto su un terreno digradante, in una sorta di anfiteatro naturale con alle spalle la zona boschiva, il roseto Vacunae Rosae è un giardino tematico di 2 ettari progettato per la tenuta La Tacita, nella regione storica della Sabina, tra Roma e Rieti.
All’ingresso il visitatore si trova a diretto contatto con un giardino di pietra ispirato alla tradizione Zen, un luogo che invita al raccoglimento, come suggeriscono anche i tre alberi sacri posti all’esterno: la tamerice (Tamerix spp.), il melograno (Punica granatum) e il mandorlo (Prunus dulcis).
Il roseto propone un viaggio storico, culturale e artistico nel mondo della rosa. I 130 settori e i percorsi sono tematici, e in ogni settore è presente un gruppo di rose omogeneo per lo sviluppo botanico, per storia, per colori e profumi.
L’Acqua è un elemento fondamentale di questo giardino meditativo, come confermano le 9 fontane e le piscine. Al centro del giardino si trova la piscina dedicata a Psyche, nascosta all’interno di un labirinto di rose, dal quale si può uscire e proseguire verso il belvedere.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada Provinciale 48 km 15.500 Vocabolo Palombara, Località Miniera - 02040 Roccantica(RI)

0765 63626

Altre info

Il biglietto include visita guidata: - 10,00 euro singolo - 8,00 euro per gruppi 10/20 persone - 5,00 euro per gruppi 20/30 persone - 5,00 euro per persona se si pranza o cena al Ristorante Triskelis de La Tacita Country Club (con previo appuntamento)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata