Rossini Art Site è un parco di sculture di 10 ettari, adagiato tra i colli briantei, nel cuore verde del parco della Valle del Lambro, con un panorama mozzafiato sulle Alpi. È stato creato dall’imprenditore e mecenate Alberto Rossini, per ospitare la sua collezione di arte del Secondo Novecento, tra cui sono spiccano opere di artisti di fama internazionale come Pietro Consagra, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Andrea Cascella e Grazia Varisco, fra gli altri. Fulcro del luogo è il pavilion di accesso al parco, progettato dallo studio SITE e dall’architetto newyorkese James Wines, esponente della Green Architecture, maestro di design ambientale e dell’architettura organica: una struttura che dialoga con il territorio circostante, integrando arte, ambiente e architettura in un unico concetto.

La Fondazione Pietro Rossini, sotto la direzione artistica di Francesca Guerisoli, offre un programma di mostre e iniziative relative agli artisti della collezione permanente, si occupa della promozione dell’arte contemporanea, dell’architettura, del design e della formazione artistica, in particolare attraverso la realizzazione di performance e opere temporanee presso il parco del Rossini Art Site.
Quest’ultimo propone anche un programma di attività e corsi didattici per grandi e piccini.
Inoltre sia il parco stesso, dalla vegetazione strettamente autoctona – querce, noccioli e carpini –, e abitata da molti animali, sia i dintorni, offrono la possibilità di passeggiate rilassanti in mezzo alla natura.

Tratto da www.rossiniartsite:

Nei dintorni di Rossini Art Site si snodano un’infinità di sentieri e percorsi ciclabili che collegano il sito a luoghi di interesse storico, come la Fornace Artistica Riva di Briosco, la pieve romanica di Agliate o l’oasi naturalistica dei Cariggi. Costeggiando il fiume e le Bevere nella Valle del Lambro è possibile riscoprire bellissime cascine ed il volto autentico della Brianza, da approfondire attraverso gli itinerari enogastronomici nella vicina Montevecchia o una visita della vicina città di Monza, che si configura tappa ideale del tour, con la neoclassica Villa Reale, realizzata dal Piermarini per volontà di Maria Teresa D’Austria, oggi sede di grandi mostre nel parco più grande d’Europa, con il Duomo e ed il suo Tesoro, con la Corona Ferrea e la Cappella degli Zavattari, da molti ricordata come la Sistina del Nord Italia, istoriata con le vicende della regina Teodolinda.

L’attigua foresteria lombarda LEAR Gourmet & Relais offre la possibilità di degustare ottimi piatti della tradizione in un’atmosfera ricercata e di soggiornare a pochi passi da Rossini Art Site.