Rotonda e Parco Mombrisone
This post is also available in: English (Inglese)
Mirabile esempio di architettura neoclassica, la Rotonda di Mombrisione, a Chiusa Pesio, in cima al colle omonimo in provincia di Cuneo, venne costruita nel 1840 come villino di caccia da Giuseppe Avena, allora proprietario anche della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli.
L’edificio ha pianta ottagonale, con una sola sala circolare centrale e tre ambienti minori di servizio. Una scala conduce a un primo terrazzo dal quale una seconda scala, a chiocciola, conduce al secondo terrazzo.
Lo circonda un parco all’inglese, che fu progettato da Jean Baptiste Kettmann, autore anche del parco torinese del Valentino. Inizialmente composto da sentieri articolati e macchie a bosco, ha assunto nel tempo un aspetto diverso, come dimostrano i disegni originari. Vi crescono però esemplari notevoli di faggi, tassi e abeti.
Oggi la Rotonda appartiene al Comune, che sta sostenendo un graduale progetto di recupero sia della palazzina sia delle parti principali del giardino. La palazzina non è visitabile, mentre il parco è fruibile tutto l’anno.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Piazza Cavour, 15 - Chiusa di Pesio (CN)(CN)
0171 734990
ufficioturistico@vallepesio.it
Altre info
Ingresso gratuito