San Felice

L’Agricola San Felice si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga, comune che si estende tra i territori collinari delle Crete Senesi e nella zona sud-est del Chianti Classico; quest’ultimo si trova al centro di una regione già nota per il suo fascino naturalistico, e apprezzato per la sua bellezza e armonia. In questi luoghi il paesaggio, da sempre sapientemente salvaguardato, è il frutto dell’ingegno umano nel migliorare le caratteristiche naturali insite nel territorio.

Il comune, che deve il suo nome al castello costruito alla fine del XIV° secolo dalla Repubblica di Siena, è attorniato da uno splendido paesaggio che, oltre alla presenza di sorgenti calde, ha favorito in passato lo sviluppo di insediamenti umani.

La struttura conserva vestigia della civiltà etrusca, ma è dal X° secolo che la Pieve San Felice in Pincis, consacrata al martire San Felice da Noia, viene attestata come una delle più antiche chiantigiane.

Nel secondo dopoguerra, dopo secoli di splendore, l’azienda vive un periodo di declino, come tutta la regione del Chianti, che viene fortunatamente interrotto con l’acquisizione  da parte di un importante gruppo finanziario nel 1968 e in seguito, nel 1978, dalla RAS, Riunione Adriatica di Sicurtà: anno di nascita dell’impresa vitivinicola. San Felice era già dieci anni prima un’azienda d’avanguardia grazie alle intuizioni di Enzo Morganti, uomo di fondata esperienza vitivinicola sul Sangiovese, che creò il Vigorello abbinando Cabernet Sauvignon e Merlot.

Dal momento dell’acquisizione  in poi l’azienda, sotto la guida di Enzo Morganti, comincia una produzione orientata alla qualità e imposta solide basi per una metodica ricerca scientifica che in principio era rivolta alla valorizzazione proprio del ‘Sangiovese’.

Il direttore attuale di San Felice, Alessandro Marchionne, ottiene grandi soddisfazioni dal Pugnitello, ricavato dall’omonimo vitigno autoctono, su cui l’azienda da ormai vent’anni ha intrapreso un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Firenze.

Oggi l’Agricola San Felice è un’azienda di successo, rivolta all’eccellenza e all’innovazione, come ben testimonia la sua continua crescita non solo sui mercati nazionali ma anche internazionali.

Contatti

Località San Felice - Castelnuovo Berardenga(SI)

0577 399226

http://www.agricolasanfelice.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata