Santuario di Vicoforte

This post is also available in: English (Inglese)

Il Santuario di Vicoforte, noto anche come Santuario Basilica della Natività di Maria Santissima o Santuario-Basilica Regina Montis Regalis, è una chiesa monumentale, tra le più importanti del Piemonte, caratterizzata da una cupola a sezione orizzontale ellittica, la più grande di tale forma al mondo, progettata nella prima metà del Settecento dall’architetto Francesco Gallo.
Il complesso prende origine da un santuario medievale, composto da un modesto pilone decorato da un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino.
Il complesso architettonico attuale, voluto dal duca Carlo Emanuele I di Savoia nel 1596, mostra stili diversi: la parte inferiore è rinascimentale, il tamburo e la cupola sono barocchi, i campanili di architettura eclettica.

Il basamento del Santuario è in arenaria e su esso venne costruito il tamburo e poi la cupola ellittica.
I campanili, secondo il progetto del Vitozzi, sono quattro: il primo fu costruito su richiesta della Madama Reale Cristina di Francia e collegava il Santuario con il vicino monastero cistercense; i due campanili frontali e, per simmetria, anche il quarto, opposto al primo campanile, che rimase fino al 1830 l’unica torre campanaria funzionante, furono costruiti dieci anni dopo il primo. Nel 1829 viene realizzata la facciata principale mentre nel 1883 si avvia la costruzione di un convento cistercense.

L’interno del Santuario è costituito da un’unica navata centrale all’interno della quale sorge un tempietto-ciborio in marmi policromi che custodisce lo storico pilone con l’immagine della Madonna che ha dato origine alla costruzione del complesso sacro.
Le decorazioni in affresco mostrano il tema della Salvezza, per gli oltre seimila metri quadrati di superficie, completate nel 1752 da Mattia Bortoloni e Felice Biella.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Carlo Emanuele I - 12080 Vicoforte(CN)

0174 56555

Altre info

si raccomanda la prenotazione per cerimonie e visite

Giorni feriali: dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Giorni festivi: dalle 7 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata