Sedano-rapa di Ronco all’Adige

This post is also available in: English (Inglese)

Il sedano-rapa (Apium graveolens rapaceum) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, più conosciuto nel nord Europa, dove la sua coltivazione si estende su aree molto vaste ed esiste un mercato consolidato sia del prodotto fresco che trasformato. Presenta la parte superiore della radice molto ingrossata, al punto da formare un globo compatto di circa 15-20 cm di diametro; all’interno, è biancastra, tenera e croccante, con aroma simile a quello del sedano da coste. Può arrivare specie a pesare anche un chilogrammo ed ha buccia grinzosa e grigiastra. La parte fogliare è poco sviluppata e viene anche ridotta durante la coltivazione per favorire l’ingrossamento della radice.
Nel Veronese, e in special modo nella zona di Ronco all’Adige, il sedano-rapa è coltivato dagli anni Trenta del secolo scorso, favorito dai terreni di medio impasto, abbastanza sabbiosi, con una buona presenza di sostanza organica.
Si semina in gennaio-febbraio, in luoghi riparati e riscaldati; lo si trapianta in piena terra quando le piantine sono alte 10-15 cm, ad una distanza di 25-35 cm sulla fila e 60-80 tra le file. Data la sua produzione di nicchia, il sedano di Verona è reperibile solo in prossimità della zona di produzione da ottobre all’inizio dell’inverno. Molti i suoi usi culinari: crudo in insalate, cotto ai ferri o bollito, in minestre o puree.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Ronco all'Adige(VR)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata