Sequoia di Chatillon
This post is also available in: English (Inglese)
Sequoiadendron giganteum (Cupressaceae)
Questo magnifico esemplare di sequoia gigante si trova all’interno del parco del Castello Gamba nel comune di Châtillon.
Nel 1903 su una brulla collinetta, il barone Gamba decise di costruire un castello e l’annesso parco su ispirazione dei giardini inglesi, dopo la prematura morte della moglie decise di donare la sua proprietà alla regione. Ora il castello è sede di un museo e del centro culturale.
La grande sequoia presente all’interno del parco può essere considerata un esemplare ancora giovane, circa 130 anni di età, se si paragona all’età massima raggiunta da esemplari di questa specie (millenari) nella loro terra di origine, la California.
Possiede una circonferenza del tronco di 7.7m e un’altezza di 37 m.
Come raggiungerlo:
Da Torino o da Milano, passando per Torino, si procede lungo l’autostrada A5 per la Valle d’Aosta, si esce al casello di Châtillon/Saint Vincent e da qui si seguono le indicazioni per il Castello Gamba.
Scheda botanica della sequoia gigante:
Originaria delle zone montuese della Sierra Nevada in California, in Italia è stata introdotta a metà dell’800 come specie ornamentale all’interno di parchi e giardini.
Le sequoie giganti sono tra gli alberi più grandi del mondo, possono raggiungere i 100 m di altezza e una circonferenza del tronco di 30 m. La specie inoltre è molto longeva, può superare i 2000 anni di età.
In America prende il nome di redwood, per la colorazione rosso scuro del suo legno. La corteccia si presenta spessa, leggera e molto spugnosa, caratteristiche che le permettono di sopravvivere al freddo e agli incendi.
FOTO: http://www.ascuoladaglialberi.net/wordpress/?tag=alberi-monumentali-provincia-di-aosta
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
11024 Chatillon(AO)