Serra tropicale – MuSe

This post is also available in: English (Inglese)

Il MuSe è il museo della scienza di Trento, inaugurato il 27 luglio 2013 in sostituzione del Museo Tridentino di Scienze Naturali, situato nel palazzo progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, all’interno del quartiere Le Albere.

Il profilo della struttura ricorda l’andamento frastagliato delle montagne trentine e in particolare delle dolomiti. Al suo interno è presente la serra tropicale, di circa 600 mq, nei quali è stato ricostruito un frammento delle foreste dei Monti Udzungwa, nell’Africa Tropicale Orientale.

La provincia di Trento ha infatti costruito una stazione di ricerca sui Monti Udzungwa, tra i centri di biodiversità più importanti e fragili al mondo, oggi gestita da MuSe e Parco nazionale della Tanzania. L’area costituisce un punto di riferimento per poter studiare e salvaguardare, le biodiversità planetarie; trattandosi di un ambiente costantemente a rischio, la sua osservazione e protezione sono indispensabili. In particolare, da 10 anni a questa parte sulle montagne della Tanzania i ricercatori italiani studiano gli effetti del clima sugli ecosistemi naturali in ambiente alpino, le tecniche di coltivazione ex-situ di specie vegetali alpine e la conservazione degli ambienti tropicali e subtropicali.

Le piante

All’interno della serra, sembra di trovarsi proprio nel cuore di una foresta, dominata da due cascate; si trovano una moltitudine di specie diverse, ma le principali sono specie dei generi Ficus, Dracena e Philodendron.

Vi è anche una zona in cui sono presenti piante tropicali molto coltivate dall’uomo, tra cui il cacao (Theobroma cacao), il caffè (Coffea spp.)e il banano (Musa spp.)

In totale sono circa 130 specie presenti, che crescono ad una temperatura attorno ai 30°C con un’umidità del 70-80%, delle quali sono evidenziati gli usi alimentari, medicinali e cosmetici.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Corso del Lavoro e della Scienza 3 - Trento(TN)

0461 270311

http://www.muse.it/

Altre info

Da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata