Società agricola Pieve di Santo Stefano – Villa Sardini

This post is also available in: English (Inglese)

La Società Agricola Pieve Santo Stefano si trova a Lucca, sulle colline a nord della città, là dove un tempo sorgeva Villa Sardini: l’unica villa in stile palladiano della Lucchesia, progettata nel XVIII secolo da Giacomo Sardini, architetto e membro della nobile famiglia che fu una delle più prestigiose casate lucchesi sin dal Medioevo.

Oggi la villa non esiste più, ma negli edifici di servizio come le case coloniche, la cantina e il frantoio storici, gli annessi – perfettamente restaurati – si trovano gli stabili della attuale Società Agricola Pieve Santo Stefano: un’ azienda che nei suoi oliveti e nelle sue vigne coltivate in maniera biologica produce olio extravergine di oliva e tre vini rossi di pregio, i due DOC Colline Lucchesi Villa Sardini e Ludovico, e l’IGT Toscana Lippo.

Oltre alla produzione agricola, l’azienda offre ospitalità in diversi appartamenti che si affacciano sul parco storico nel punto dove, tra le colline, è possibile vedere anche la pianura di Pisa e, in lontananza, il porto di Livorno. Particolarmente suggestiva è la visione del tramonto.

Dal 2018 l’azienda è anche sede dell’ Associazione Progetto Scipione, progetto che pone come suoi obiettivi benessere, autonomie e inclusione di giovani adulti nello spettro autistico, offrendo attività formative, ludiche, culturali e di agricoltura sociale, con la presenza di un orto coltivato secondo i principi della permacultura.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Pieve Santo Stefano, 5427 - 55060 loc. Sardini – Pieve di Santo Stefano (Lucca)(LU)

+39 tel 0583 394115

http://www.pievedistantostefano.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata