Spiagge del Conero
This post is also available in: English (Inglese)
Lungo la costa protetta dal Parco Regionale Naturale del Conero, nelle Marche, si susseguono molte spiagge bellissime, alcune incontaminate, anche libere, altre ancora attrezzate, tra cui:
–SPIAGGIA DI MEZZAVALLE: tratto di spiaggia bianca libera in sassi e ghiaia, raggiungibile a piedi attraverso un ripido sentiero a nord di Portonovo o via mare in barca. Priva di stabilimenti, presenta però docce, servizi ed un ristorante.
Ci si arriva: in auto, lungo Strada provinciale del Conero, direzione Portonovo; poi a piedi, lungo due sentieri che scendono il fianco di un greto, uno più lungo ed intricato, l’altro più corto ed ripido.
–BAIA DI PORTONOVO: caratterizzata da sassi bianchi levigati, a tratti libera e a tratti attrezzata, con molti ristoranti di pesce con terrazza sul mare. E’ molto amata dai surfisti, per le onde provocate dai venti scirocco ed ostro.
Ci si arriva: in auto, lungo la strada provinciale del Conero, direzione Portonovo; si imbocca una strada che scende lungo il fianco del monte e, in caso di sua chiusura al traffico, è previsto un bus navetta dal parcheggio in alto.
–SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE: nel comune di Sirolo, è il simbolo della Riviera del Conero per i due faraglioni che emergono dal mare. Ancora selvaggia e incontaminato, non presenta alcun tipo di servizio, nè bagni, nè bar o stabilimenti. Ci si arriva solo via mare; corse giornaliere dei traghetti dal porto di Numana. Il sentiero che scende dalla sommità del monte è interdetto da un’ordinanza comunale perché inagibile, si sconsiglia vivamente di percorrerlo.
–SPIAGGIA DEI SASSI NERI: nel comune di Sirolo, è molto lunga e selvaggia, con sassi e renella scura.
Come ci si arriva: dal 15 giugno al 15 settembre, a piedi dal Parco della Repubblica di Sirolo oppure col bus dal Municipio. Fuori stagione è raggiungibile anche in auto.
–SPIAGGIA DI NUMANA ALTA: chiamata anche la SPIAGGIOLA, si trova nel comune di Numana. Graziosa e raccolta, colorata da fila di ombrelloni, è protetta da scogliere. Molto frequentata dai turisti.
Come ci si arriva: in bus; dalla piazza di Numana 15 minuti.
–SPIAGGIA DI NUMANA BASSA E MARCELLI: situata nel comune di Numana, è ampia e formata da renella fine dorata. Piena di stabilimenti balneari, attrezzature sportive, ristoranti e bar, è apprezzata dai giovani e dalle famiglie.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Peschiera, 30 - Sirolo(AN)
071 9331161
infoconero@forestalp.it