Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Tenimenti Conti Borghini Baldovinetti de Bacci

This post is also available in: English (Inglese)

L’antica Tenuta di San Fabiano è di proprietà dei Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci da secoli, come testimonia un documento del 1416 nel quale si attesta la vendita di un vigneto ad opera di Francesco de’ Bacci per finanziare gli affreschi della Cappella di Famiglia da parte di Piero della Francesca.

La proprietà si trova a San Fabiano, in provincia di Arezzo, a pochi chilometri dalla cerchia delle antiche mura che circondano la città e si estende sui pendii del Casentino a nord-est della città. Questa valle è stata sotto il controllo feudale di diverse famiglie storiche di Arezzo, tra cui anche quella dei Bacci.

L’insediamento della Fattoria si trova sull’antica via del mare che portava le derrate attraversando prima tutta la valle e poi sopra i monti del Casentino per giungere infine ad Arezzo.

L’azienda agricola è nata nel dopoguerra come realtà vitivinicola ma si è poi sviluppata degli anni Sessanta con l’imbottigliamento e la distribuzione. Ad oggi Tenimenti dei Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci comprende terreni che si estendono per 850 ettari, di cui 200 sono vitati, e comprendendo tre tenute: San Fabiano, Campriano e Poggio Uliveto.

La prima si trova a pochi chilometri da Arezzo, dove è collocato il centro aziendale, la seconda tra il Casentino e il Valdarno, da dove provengono le uve per i Cru principali, ed infine la terza di 30 ettari a Montepulciano ubicata in una splendida esposizione.

Il territorio nel quale si trovano i vigneti è prevalentemente collinare un’altimetria compresa tra i 250 e i 450 metri, qui i terreni sui quali vengono coltivate le vigne sono prevalentemente galestrosi e di medio impasto.

A testimonianza del rispetto che l’azienda rivolge al paesaggio naturale circostante, una branca di essa, l’Azienda Agricola Verde San Fabiano, da vent’anni si dedica con passione e professionalità alla manutenzione dei giardini.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via di San Fabiano, 33 Arezzo 52100

0575 370368

http://www.fattoriasanfabiano.it

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata