Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Tenuta dell' Ornellaia

This post is also available in: English (Inglese)

L’Ornellaia fu fondata nel 1981, nelle vicinanze del paese di Bolgheri, comune in provincia di Livorno, sul litorale toscano. 

Oggi la proprietà è di una holding, controllata dal gruppo Frescobaldi, dal nome Tenute di Toscana, creata nel 1981 a Bolgheri dal marchese Lodovico Antinori. La straordinaria vocazione enoica del territorio di Bolgheri non era allora così evidente, ma Antinori, grazie ai suggerimenti di un leggendario enologo come André Tchelistcheff, mise a dimora il suo vigneto; sapeva inoltre, grazie all’esperienza del cugino, il marchese Niccolò Incisa della Rocchetta, con il Sassicaia, che i vitigni bordolesi che aveva in mente di mettere a dimora si sarebbero felicemente sposati con quel microclima. 

L’unicità di queste località è stata descritta dal grande poeta Giosuè Carducci, che celebrò il monumentale viale dei cipressi, Cupressus sempervirens L., che conduce a Bolgheri, nella famosissima poesia Davanti San Guido.

Questo sito si presenta come una nicchia ecologica incredibilmente fortunata: collocata vicino al mare e protetta dalle colline circostanti, beneficia del microclima ideale che crea condizioni di maturazione perfette. Una brezza delicata soffia dal mare verso l’entroterra e aiuta a mitiga la calura estiva, mentre le colline la proteggono dai venti freddi in inverno.

Il suolo di origine alluvionale, vulcanica e marina, è distribuito in una conformazione unica, sulla quale Ornellaia ha piantato varietà classiche e apprezzate in tutto il mondo: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot.

L’area si caratterizza per la luminosità dell’atmosfera e per la dolcezza del clima, ed è inoltre protetta dai venti freddi del mare: tutti questi fattori contribuiscono allo sviluppo di una florida macchia mediterranea. 

Solo nel 1987 l’Ornellaia ebbe finalmente la propria cantina, la quale per l’epoca scatenò scalpore: la struttura era infatti modernissima, architettonicamente audace, ma occultata in una conca in mezzo ai vigneti, a impatto zero sull’ambiente.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Bolgherese, 191 - Castagneto Carducci(LI)

0565 71811

http://www.ornellaia.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata