Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Tenuta di Lilliano

This post is also available in: English (Inglese)

La Tenuta di Lilliano è un’azienda agricola e vitivinicola, con 50 ettari di vigneti, che producono Chianti Classico ed altri vini di pregio.

Ha origine nel Medioevo, periodo in cui la struttura era un complesso fortificato che comprendeva la Chiesa di Santa Cristina, con un’unica grande navata, inconsueta per le pievi del Chianti. Il complesso passò nelle mani di diversi proprietari: del Marchese di Toscana, della Badia di Poggibonsi e dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze. Nel 1958 iniziò nella tenuta l’attività che ancora oggi è svolta, quella di imbottigliamento e commercializzazione dei vini, iniziata in passato dalla principessa Eleonora Ruspoli Berlingieri, la cui famiglia acquistò la tenuta nel 1920. Giulio e Pietro Ruspoli sono gli attuali proprietari. L’azienda  offre anche ospitalità come agriturismo, degustazione e vendita diretta del Chianti Classico e degli altri suoi prodotti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località Lilliano 8 - 53011 Castellina in Chianti(SI)

0577 743036

Altre info

Per degustazioni: lunedì - sabato 8.00-12.00 e 14.00-18.00. Visita in cantina: su prenotazione.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata