Tenuta Pio Cesare
This post is also available in: English (Inglese)
L’azienda vitivinicola Pio Cesare è stata fondata nel 1881 dal trisnonno dell’odierna generazione, il signor Cesare Pio. Tra i primi, nella seconda metà dell’800, a credere nelle potenzialità del Barolo, del Barbaresco e degli altri vini della Langhe, fu di questi il primo produttore e promotore.
Da cinque generazioni i vini vengono vinificati nelle antiche e storiche Cantine ad Alba,
le uniche rimaste nel centro storico della città, percorsa e delimitata dalle antiche mura romane.
Le uve che diventeranno in seguito i pregiati vini provengono non solo dai 50 ettari di vigneti gestiti direttamente dall’azienda, ma anche da alcuni storici agricoltori che da generazioni coltivano per conto della Pio Cesare i loro vigneti, seguendo le direttive aziendali e i rigidi controlli qualitativi.
I vigneti di proprietà si trovano in posizioni di particolare pregio sia nella zona del Barolo, sia nella zona del Barbaresco, ma anche a Sinio, Diano d’Alba e a Trezzo Tinella.
Nella prima sono comprese le vigne delle Cascina Ornato e quelle del Colombaro a Serralunga d’Alba, la vigna Roncaglie a La Morra e la vigna Ravera a Barolo Novello, mentre nella seconda le vigne della Cascina Il Bricco e quelle di San Stefanetto.
I vigneti si stagliano sulle colline apparendo visivamente come disegni geometrici ben delineati e delimitati dalle bianche e polverose strade poderali; questi conferiscono ai versanti delle colline un aspetto ordinato e artistico, creato grazie alla sapiente tradizione contadina.
Le periodiche attenzioni e manutenzioni alle vigne consentono di riflesso una gestione del territorio continuativa che ha anche lo scopo di prevenire l’abbandono del territorio, che senza manutenzione risulterebbe più soggetto a fenomeni di dissesto idrogeologico.
This post is also available in: English (Inglese)