Terme di Cerchiara e Grotta delle Ninfe

This post is also available in: English (Inglese)

Immersa fra la vegetazione di ulivi e fichi d’india del Piano del Praino, a 20 minuti di automobile da Cerchiara Calabria, si trova la suggestiva Grotta delle Ninfe, nella quale, secondo l’antica leggenda, le Ninfe Lusiadi custodivano il talamo della bella Calipso. Si tratta in realtà di un canyon lungo e molto stretto, che fende uno sperone di rocce calcare, aprendosi verso il cielo in alcuni tratti, e allargandosi  in una piscina naturale. Qui una sorgente di acque sulfuree calde (30 °C), che danno orgine a fanghi terapeutici, già noti agli antichi Sibariti.

Nelle acque della grotta ci si può bagnare liberamente, in un’atmosfera fatata, fresca anche durante l’estate; in alternativa, si può usufruire di un piccolo complesso termale a pagamento, realizzato nei pressi e costituito da piscina termale, area per lo scrub con i fanghi, e docce per sciacquarsi; in estate l’area risulta però molto assolata, affollata e con problemi di parcheggio.

Per arrivarvi, si percorre la S.S. 92, fino all’altezza di una Casa Cantoniera di colore rosso; qui si svolta a destra, lungo una stradina stretta e ripida e si segue l’indicazione su un cartello di colore marrone “Grotta delle Ninfe”.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Contrada Balzo di Cristo

0981 990009 per la piscina a pagamento

http://www.comune.cerchiara.cs.it

Altre info

L'ingresso alla grotta è libero; alla piscina costa 6 euro, con riduzioni del 50% ragazzi fino a 12 anni, militari e portatori di gravi handicap; 20% per abbonamenti nominativi non inferiori a 7 giorni e comitive superiori a 10 persone

La grotta è sempre aperta; a piscina a pagamento in alcuni periodi.

per la piscina, ore 7-2

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata