Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Terme di Fiuggi

This post is also available in: English (Inglese)

Questa città e le sue acque benefiche hanno un’origine molto antica. In epoca preistorica, la conca di Fiuggi era un lago che, con la sedimentazione lacustre e i fenomeni vulcanici, si è nel tempo riempito di uno strato di limo, argilla, tufi e ceneri.
Oggi l’acqua filtra attraverso la coltre vulcanica, si arricchisce di sostanze attive ed emerge in numerose sorgenti; il segreto delle proprietà di Acqua Fiuggi sta quindi nella sua composizione. L’uso di quest’acqua a fini curativi è antichissimo. Il complesso termale di Fiuggi, immerso nei boschi di castagni e querce secolari, si compone di due splenditi stabilimenti idrotermali dotati di tutti i confort per soggiorni in assoluto relax. Il moderno centro termale, tra i più importanti d’Italia, comprende la Fonte Bonifacio VIII e la Fonte Anticolana, inaugurata negli anni venti.
Papa Bonifacio VIII, che era nato in Ciociaria e conosceva bene la fonte e le qualità dell’acqua, tanto che ne era un assiduo consumatore. Le lodi dell’acqua “che rompe la pietra” compaiono anche in alcune lettere scritte da Michelangelo al nipote Leonardo nel 1549. Solo a Fiuggi, dalla sorgente di Bonifacio VIII e da quella della Fonte Anticolana, sgorga questa particolarissima acqua oligominerale, l’unica a unire alle proprietà diuretiche la capacità di “sciogliere” ed espellere i calcoli renali ed a prevenirne la formazione, sono particolarmente indicate nella preparazione degli interventi per la calcolosi urinaria e nel trattamento post operatorio. Costituiscono inoltre un efficace rimedio per le infezioni delle vie urinarie e, grazie all’azione che svolgono sul metabolismo dell’acido urico, impediscono la formazione della gotta e delle artropatie uratiche.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Martiri di Nassiriya - Fiuggi(FR)

0775 5451

http://www.termedifiuggi.com/

Altre info

Lunedì-domenica: mattina 8-12, pomeriggio 14-19.30

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata