Terme libere di San Filippo / Fosso Bianco
This post is also available in: English (Inglese)
Bagni San Filippo soo una piccola località termale in Val D’Orcia, alle pendici del Monte Amiata, nel sud della Toscana, a 120 Km da Firenze e 180 da Roma. Noti già ai Romani, ristrutturati nel 1566 per volontà di Cosimo I de’ Medici, i Bagni furono frequentati anche da altri illustri personaggi appartenenti alla famiglia de’ Medici, come Lorenzo il Magnifico, che vi si recò nel 1485.
Nel bosco, a 524 m. di altezza s.l.m, nel torrente detto Fosso Bianco confluiscono diverse sorgenti di acqua calda, in un susseguirsi di “pozze” (vasche) in particolari formazioni calcaree, nelle quali è possibile fare il bagno tutto l’anno. Le acque, infatti, che sgorgano ad una temperatura di 52°, contengono in abbondanza carbonato di calcio che, solidificando, forma delle particolarissime concrezioni bianche e mescolandosi al torrente assumono il tipico colore bianco-azzurro. Attraverso un suggestivo percorso immerso nel verde si arriva poi alla Cascata della Balena Bianca, un grande blocco di calcare formato dai sedimenti delle bianche acque ipertermali.
L’accesso a tutta l’area del Fosso Bianco è gratuito. L’ area è piuttosto estesa, le prime vasche che si incontrano lungo la strada e risalendo il torrente sono caratterizzate da acque trasparenti molto calde ma in scarsa quantità sufficienti a mantenere le vasche tiepide.
Per questo motivo sono frequenti piccole vasche realizzate con muretti in pietra e rami, nel tempo diventati impermeabili, dagli abitanti del luogo sotto la parete verticale della cascata per raccogliere le acque più calde prima che si mescolino a quelle del torrente.
Scendendo a valle si raggiunge lo stabilimento Terme San Filippo. Le cure termali consistono di bagni, fanghi inalazioni e vari tipi di aerosol, trattamenti per viso e corpo, bagni in una bella piscina le cui acque ricche di zolfo, calcio e magnesio, arrivano ad una temperatura di 40 gradi
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Castiglione d'Orcia(SI)
Altre info
l'area naturale è gratuita
tutto l'anno