Terrecotte Poggi Ugo
This post is also available in: English (Inglese)
La struttura, con annessa cava, è una delle più vecchie e più grandi fornaci della zona risalente alla fine del 1300. E’ stata acquistata da Tommaso Tobia Poggi nel 1919 dalla famiglia Vanni. Dalla produzione di mattoni, tegole docce, conche, orci da olio si sono aumentati di molto gli arredi dei giardini in tutte le forme.
La Fornace Poggi Ugo già nel 1946 inizia l’esportazione delle terrecotte verso la Germania che rappresenta e diviene il mercato trainante.
Dagli anni ’60 Belgio, Svizzera, Francia, Inghilterra, Austria iniziano l’importazione e dopo poco anche Stati Uniti, Australia, Giappone e tanti altri paesi hanno apprezzato queste terrecotte pregiate.
Nel 1982 l’attività prosegue con le figlie Licia e Liliana, che in memoria del padre rendono il nome Poggi Ugo una firma inconfondibile nel complesso mondo della terracotta.
Da alcuni anni la quarta generazione, Antonella e Lorenzo Andrei gestiscono l’attività mantenendo le antiche tradizioni che hanno reso grande l’azienda.
Nel 2002 nasce decisa la ‘Collezione design’, una linea completa che propone per prima la terracotta per ambienti moderni e contemporanei.
L’evoluzione continua nel 2009 con la linea “90Modelli per 90Anni” realizzata in occasione dell’anniversario dei 90 anni di attività in collaborazione di designers e architetti, che afferma ulteriormente le capacità di proporre forme sempre nuove.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Imprunetana per Tavarnuzze, 16 - 50023 Impruneta(FI)
055 2011077
info@poggiugo.it