Tiglio di Napoleone

This post is also available in: English (Inglese)

Tilia cordata (Tiliaceae)

Situato sulla cima di una piccola collinetta questo tiglio si fa notare per le sue impressionanti dimensioni, con un’altezza di circa 24 m e una circonferenza massima di 9.6 m. L’età stimata dell’esemplare è di circa 200 anni.

La struttura dell’albero risulta formata da 6 grandi fusti nati a circa 50 cm dal suolo su di una ceppaia. La posizione solitaria di questa pianta le ha permesso di svilupparsi in modo regolare e di creare una chioma perfetta.

È chiamato “tiglio di Napoleone” perché secondo la tradizione Napoleone Bonaparte si fermò a riposare proprio ai piedi di questo maestoso albero, all’epoca probabilmente si trattava della pianta madre, abbattuta poi successiva dalle truppe Napoleoniche intorno al 1800 da cui sono poi nati i 6 robusti fusti che possiamo ammirare oggi.

 

Come raggiungerlo:

Dal paese di Tarvisio (UD) si prosegue fino alla borgata di Rutte Piccolo da qui, superato il riunito gruppo di case si raggiunge una casa isolata dietro la quale un piccolo prato porta al bosco e alla base del tiglio di Napoleone.

 

Scheda botanica del tiglio:

Il tiglio selvatico è largamente diffuso in Europa. In Italia il suo areale risulta frammentato nelle regioni meridionali, in quanto ricerca una certa continentalità del clima.

Predilige terreni profondi, freschi e ricchi di humus dolce derivato da rocce carbonatiche.

E’ una specie sciafila che resiste bene all’aridità estiva e alle forti escursioni termiche, esige però un buon grado di umidità sia dell’aria che del suolo.

I tigli non formano mai boschi puri ma tendono a vivere insieme ad altre specie quali, rovere, acero, frassino, carpino, cerro e non di rado con faggio e abete bianco.

Le api sono golose dei suoi fiori da cui ricavano un dolcissimo miele.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

9602 Tarvisio(UD)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata