Tirot di Felonic

This post is also available in: English (Inglese)

Il tirot (o tirotto) è una focaccia tipica del Basso mantovano e più precisamente delle zone di Felonica e Sermide. Il nome deriva da “tirare”, in quanto il tirare è una delle fasi di lavorazione dell’impasto, che deve essere tirato al fine di stenderlo nella teglia prima di essere messo nel forno a cuocere.
Appartiene all’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, fra i prodotti tradizionali della regione Lombardia.
Il nome tirot compare la prima volta nel vocabolario mantovano-italiano di Francesco Cherubini del 1827. La ricetta tradizionale del tempo prevedeva, oltre alle cipolle e allo strutto, conservato dall’uccisione del maiale, l’aggiunta di farina bianca (a quei tempi ritenuta un bene pregiato con cui i proprietari terrieri pagavano gli stessi braccianti).
Il prodotto è oggi venduto nelle panetterie locali, ed è realizzato in una versione più leggera, nella quale il lardo è stato sostituito con olio extravergine d’oliva. Il Presidio riunisce due forni di Felonica che hanno condiviso un disciplinare per riprodurre il tradizionale tiròt.
Il tirot viene cotto su lastre rettangolari, l’impasto più o meno spesso viene poi tagliato a quadri: ha un gusto di pane e di cipolle cotte, un colore dorato e paglierino e il Tirot di Felonica una consistenza morbida, mentre il Tirot di Sermide una consistenza secca.
Chiamato nella inflessione dialettale locale “L’Tiròt ‘d Flònga”.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Felonica(MN)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata