Ulussai, paese-museo dell’artista Maria Lai

This post is also available in: English (Inglese)

Ulussai è un paese situato al centro dell’Ogliastra, ad un’altitudine di circa 800 m, ma a breve distanza dalle spiagge della costa orientale. Il territorio racchiude un paesaggio molto vario che va dai caratteristici “tacchi”, massicci rocciosi di origine calcarea, alle grotte di “Su Marmuri” ornate di stalattiti e stalagmiti in lenta ma costante crescita; dalle altissime e spettacolari cascate di Lequarci, ai boschi di querce e corbezzoli dell’altopiano di Taccu. In questo particolare contesto naturalistico si inseriscono numerose ed importanti opere d’arte di Maria Lai (Ulussai, 27 settembre 1919 – Cardedu, 16 aprile 2013) e di altri artisti contemporanei.

Nel 2006, per dare sistemazione museale alla donazione che Maria Lai ha fatto alla comunità di Ulussai, la vecchia stazione ferroviaria del paese è stata trasformata in “Stazione dell’Arte”. Ma le opere di questa grande artista contemporanea sono visibili in tutto il paese, tanto che è possibile parlare di Ulussai come di un museo a cielo aperto.

Tra i lavori di Maria Lai dislocati nel territorio si trovano opere come “La scarpata” (intervento sul territorio, 1993), ovvero calchi lungo la strada per S. Barbara, le decorazioni nell’ingresso sud del paese, (“La strada del rito” e “Le capre cucite”, 1992), e l’intervento “Legasi alla montagna” (1981).

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

S.P. 11, ex Stazione Ferroviaria - Ulassai(OG)

0782 79149

http://www.stazionedellarte.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata