Val di Merse
This post is also available in: English (Inglese)
La Valle di Merse, in provincia di Siena, comprende i comuni di Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille.
È ricca di mete storiche e architettoniche, come il Museo Etrusco, il borgo medievale di Murlo, l’Abbazia di San Galgano, risalente al 1218, con impronta gotico-cistercense.
La valle è importanti anche a livello naturalistico: ricca di boschi, nei quali un tempo i carbonai praticavano l’antica arte di trasformare la legna in carbone, comprende il Museo del Bosco, nel quali si possono visitare alcune carbonaie superstiti, il fiume Castiglione e la Passeggiata del Conte.
A livello culinario la Val di Merse offre sapori antichi, legati alle vicende del territorio e degli uomini che qui si insediarono: i funghi, di qualsiasi tipo, usati in svariate ricette; i salumi ricavati dalla “Cinta Senese”, una razza suina originaria delle colline del Montemaggio della Montagnola e del Chianti, e altro ancora.
La valle oggi vive anche di turismo, soprattutto rurale, attraverso l’associazione “La Toscana da noi”, una rete di servizi di ospitalità, agriturismi, bed & breakfast, centri benessere, camere, appartamenti, agricampeggio, ostelli, ristoranti, percorsi a cavallo e cicloturistici.
Non manca il turismo termale, grazie alle acque del Farma e Petriolo, e alle terme di Petriolo.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Siena(SI)