Val Ferret

La Val Ferret è una vallata a nord della conca di Courmayeur e si colloca ai piedi del Monte Bianco. E’ attraversata da un ramo della Dora Baltea, uno dei principali affluenti del Po.
La valle si sviluppa a gradoni, con una successione di piccoli nuclei storici, lungo il fondo valle, tradizionalmente non abitati permanentemente, fino al colle svizzero all’altezza del Col Ferret (2543 m), nella sua parte settentrionale, che dà accesso alla Svizzera.
La piana della Dora della Val Ferret è caratterizzata da alcuni ambienti lacustri e contornata da versanti parzialmente boscati ed ospita una riserva di caccia.
La Val Ferret è nota meta turistica per la presenza del paese di Courmayeur, soprattutto nei mesi invernali per la presenza delle molte piste da sci che seguono percorsi variabili che permettono al turista di osservare panorami sempre diversi.
Numerosi sono i rifugi che si possono incontrare lungo i sentieri della valle, percorribili soprattutto nei periodi primaverili ed estivi. Tra questi, quello dedicato all’alpinista Walter Bonatti, situato a oltre 2000 metri di altezza, affacciato su un panorama spettacolare.

Contatti

Località Planpincieux - 11013 Courmayeur(AO)

0165 869812

http://www.consorziovalferret.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata