Vigneto Giardino Amastuola
This post is also available in: English (Inglese)
È stato definito dal “National Geographic“ e altri importanti riviste internazionali il “vigneto più bello del mondo”: si trova ad Amastuola, fra le colline di Crispiano, in provincia di Taranto, immerso in un paesaggio meraviglioso composto di pini marittimi, ulivi secolari e macchia mediterranea, dalla storia antichissima.
Il vigneto-giardino della Masseria Amastuola, che risale al 1700, progettato dal celebre paesaggista spagnolo Fernando Caruncho, si estende per oltre 100 ettari, in sinuose curve parallele lunghe circa 3 chilometri, formate da filari di viti a spalliera, a evocare le “onde del tempo” che caratterizza questo luogo.
Il vigneto e i processi di vinificazione sono condotti totalmente in biologico. Tra i vini prodotti anche un eccellente Primitivo, vincitore di 17 titoli a livello nazionale e internazionale.
Modello unico di armonia fra la produzione agricola e l’estetica del paesaggio, è stato menzionato come un esempio di “Buona Pratica per il recupero di paesaggi agricoli non più produttivi” dalla Regione Umbria (2009) e di “Buona Pratica di tutela e valorizzazione del paesaggio agricolo anche a fini turistici” della Regione Puglia (2010).
Alla Masseria appartiene anche un resort di grande charme, con ristorante.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Strada Provinciale P42 - 74012 Amastuola, Crispiano (TA)(TA)
099 9908025
masseria@amastuola.it