Villa Aldobrandini

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Aldobrandini, detta anche Belvedere, risale al Cinquecento e si trova a Frascati, su un’altura panoramica che sovrasta l’ingresso alla cittadina.

LA VILLA

Fu costruita per il cardinale Pietro Aldobrandini e i lavori di costruzione richiesero quattro anni, dal 1598 al 1602, per mano dall’architetto Giacomo della Porta, completati poi intorno al 1621 dagli architetti Carlo Maderno e Giovanni Fontana.
All’interno della villa si possono ammirare affreschi di artisti barocchi e manieristi.
Il Piano Nobile del palazzo, con l’annessa Cappella, è finemente affrescato e decorato e sono raffigurati anche gli stemmi degli Aldobrandini e dei Borghese.

IL GIARDINO

Il giardino è all’italiana con un grande ninfeo di 2500 mq con fontane e terrazze su più livelli. Caratteristica è la grande e spettacolare Scala d’Acqua, situata dietro al Teatro delle Acque e limitata superiormente da due colonne, simboleggianti le Colonne d’Ercole.
Il Teatro delle Acque è ricco di nicchie con colonne ed incavature, decorazioni, statue e giochi d’acqua, tra cui un Atlante che sorregge il mondo, un Ciclope ed un Centauro.
Altre opere sono il gigante Encelado, una cappella dedicata al santo patrono degli Aldobrandini e la Stanza di Apollo, con pitture e decorazioni.
Vi è una riproduzione del Parnaso realizzata con statuine in legno, stucchi e fiori in ferro battuto.
Le Scuderie, un tempo luogo per la promozione dell’arte e della cultura, recentemente hanno acquistato notevole importanza grazie soprattutto all’apertura del Museo Tuscolano, ricco di reperti archeologici inerenti il territorio.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Cardinal Massaia 18 - 00044 Frascati(RM)

06 6833785 / +39 06 68307957

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata