Villa Arconati

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Arconati, detta anche il Castellazzo, è una delle ville storiche del Parco delle Groane, situata a Bollate, nella frazione Castellazzo di Bollate. Si tratta di un esempio di barocchetto lombardo settecentesco ed è monumento nazionale.
La villa si trova all’interno del Parco delle Groane, su un vertice di un ampio giardino quadrangolare, a fianco delle corti e della chiesetta del borgo agricolo di Castellazzo. Il complesso è circondato da boschi, brughiere e terreni coltivati per circa 200 ettari.
Si sviluppò intorno a un nucleo precedente a partire dal XVII secolo, raggiungendo il suo massimo splendore nel XVIII. Il principale artefice della villa fu il conte Galeazzo Arconati, celebre collezionista.

Il disegno attuale della villa si deve al conte Giuseppe Antonio Arconati che iniziò i lavori nel 1742. Furono aggiunte alla villa l’ala sud-ovest e modellate la facciata ovest e la nuova facciata sud in stile tardo-barocco lombardo.

I GIARDINI

Anche i giardini furono rimodellati dal precedente stile italiano allo stile francese, costruendo un parterre davanti alla nuova facciata sud ed est. La struttura dei giardini è molto formale e presenta tre assi prospettici principali da cui partono assi diagonali. All’interno dei giardini si trovano carpinate, berceaux, statue, vasche, laghetti e fontane.

La villa si fonde con il giardino in uno spazio unico, ed è una delle poche testimonianze in Italia di giardino alla francese con i suoi teatri e giochi d’acqua. Il teatro costruito in muratura e immerso nel verde riesce a creare suggestioni grazie alla presenza di giochi d’acqua, fontane e sculture. Il Teatro di Diana, grazie a meccanismi idraulici riesce a mostrare al visitatore gran parte dei giochi d’acqua presenti nel giardino, mentre nel Teatro di Andromeda gli zampilli partono dal pavimento ed infine l’acqua accompagna anche la maestosa Scalinata dei Draghi che collega il Teatro Grande al parterre.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Madonna Fametta - Bollate(MI)

347 0844765

http://www.villaarconati.it

Altre info

villa: euro 5,00 giardino euro 3,00

possibilità di visite solo durante il Festival di Villa Arconati

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata