Villa Bernardini

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Bernardini, a Lucca in località Vicopelago, risale al 1615 e fu edificata per volere di Bernardino Bernardini, uno dei più noti uomini politici del tempo, che vi soggiornava d’estate. La villa, tutt’ora abitata dai discendenti, conserva ancora al suo interno l’arredamento originario commissionato dalla famiglia e stratificatosi nel tempo.

LA VILLA
Caratterizzata dalla tipica forma quasi cubica, con portico a piano terra, e raggruppamento delle tre finestre centrali, è simile a tante ville della lucchesia, ma alcune caratteristiche architettoniche di Villa Bernardini fanno pensare che il progettista appartenesse alla scuola di Vincenzo Civitali, scultore e architetto rinascimentale. L’edificio si sviluppa su due piani più una soffitta e un seminterrato; la struttura è a blocco cubico, tipica dell’architettura tardo-rinascimentale, il tetto a padiglione è dotato di gronde in legno, il portico frontale è a tre fornici.

IL GIARDINO
Nel giardino, che circonda l’edificio, a cui si giunge dopo aver attraversato il lungo viale d’accesso, si possono identificare tre zone. La prima, antistante alla villa, realizzata in tempi recenti, è un prato di forma semi-ovale circondato da due vialetti in ghiaia, che conducono al portico. La seconda, posta lateralmente e racchiusa da un muro, è arredata da una vasca circolare circondata da statue e panche, ombreggiate con essenze pregiate. La terza, sul retro della villa, risale ai primi anni del Settecento. Qui è stato sfruttato il naturale avvallamento del terreno per creare un vero e proprio anfiteatro terrazzato, e piantato con basse e folte siepi di bosso di forma geometrica. Numerose figure sferiche, ottenute con il modellamento del bosso stesso, ornano il teatro assicurando una buona acustica. In questo “teatro di verzura”, che può contenere fino a cento persone, si tengono ancora concerti.
Le specie arboree, arbustive, bulbose, erbacee, perenni e annuali sono oltre 350 e appartengono a 212 generi di 82 famiglie botaniche, alcune delle quali annualmente subiscono variazioni con esclusioni e nuove introduzioni. La fioritura si alterna quindi durante tutto l’anno, dando vita a sempre diversi giochi di forme, colori e volumi.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via di Vicopelago 573/a - Lucca()

0583 1806541

http://www.villabernardini.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata