Villa Borromeo

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Borromeo prende il nome dalla famiglia, i conti Borromeo, chel a  fece edificare nel 1400 come una dimora di campagna, rimanendone proprietari per secoli.
Nel 1704 la villa passò nelle mani di una famosa famiglia fiorentina, i Capponi. Durante il Novecento  vi furono vari passaggi di proprietà fino a che, negli anni Cinquanta, venne trasformata dall’ultimo proprietario in ristorante.
Ll’edificio mostra un impianto architettonico quattrocentesco, con due  corpi laterali uniti da uno scalone in pietra che conduce a un’ampia terrazza, sulla quale si apre la facciata centrale, caratterizzata da un porticato a tre archi.
Dal vestibolo, posto subito dietro il porticato, si accede alla sala da ballo con soffitto a vela, oltre la quale si tova una grande terrazza panoramica situata sul lato posteriore, affacciata sul paesaggio della Val di Pesa. Dalla sala da ballo si può accedere ad un’altra sala  dal soffitto decorato in guisa di gazebo. La sala attigua è a sua volta ornata  da un grande trompe-l’oeil, raffigurante un ideale paesaggio dai toni azzurro-verdi, a dare profondità allo spazio.
Al piano inferiore si trova la sala d’armi con volta a crociera, mentre un lungo corridoio decorato di quadri conduce alla cappella di famiglia.

Davanti alla villa si estende ciò che rimane di un giardino all’italiana, con accenni di parterre in bosso e conche di agrumi.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Borromeo, 110 - 50026 San Casciano in Val di Pesa()

055 8290118

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata