Villa Ghirlanda Silva

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Ghirlanda Silva si trova a Cinisello Balsamo. È una villa nobiliare del XVII secolo, la tipica dimora di delizia che i nobili dell’epoca facevano costruire alle porte della città come luoghi di villeggiatura. Oggi è di proprietà del Comune. Il parco è aperto al pubblico, con aree attrezzate a parco giochi per bambini e predisposte per manifestazioni culturali.

Di impianto paesaggistico, esteso per circa 5 ettari e mezzo, è uno dei pochi parchi storici ad aver conservato il suo aspetto originario.

È stato realizzato su un preesistente giardino formale  all’italiana, realizzato nella econda metà del ’600 dal conte Donato II Silva (1690-1779).

A operare la trasformazione fu il nipote Ercole Silva, scrittore e architetto paesaggista (1756-1840), autore dek celebre trattato “Dell’arte dei giardini inglesi” (1801), che vi realizzò uno dei primi giardini all’inglese d’Italia. Conservò gli alberi antichi, i resti dell’uccelliera e del teatro de’ Lauri, ma sostituì i larghi viali dell’impianto seicentesco con  sentieri sinuosi fra la boscaglia, volti a dilatare lo spazio, e vi inserì  un lodge scozzese , uno chalet svizzero, al posto di  un tempietto dorico, una piccola altura, lapidi, finti ruderi, statue, tempietti e architetture rustiche, creando scorci suggestivi, e un otrrente, poi scomparso.

Nell’ala sud della villa si trova il Museo di Fotografia Contemporanea, mentre l’ala nord ospita la Civica Scuola di Musica “Salvatore Licitra”, con la reception e gli uffici a pianterreno, nelle sale storiche attigue alla Sala del Convito, destinata ad esibizioni musicali. Nell’angolo N-O, al piano nobile, è presente l’ufficio di coordinamento intersettoriale sulla villa e sede di ReGiS – Rete dei Giardini Storici, di cui villa e parco fanno parte, rete di scambio e confronto tra Amministrazioni pubbliche proprietarie di parchi e giardini storici situati nell’area nord-milanese e briantea. (www.retegiardinistorici.com)

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Giovanni Frova 10 - Cinisello Balsamo (MI)(MI)

+39 02 660231 e 02 66023524

https://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it

Altre info

la villa è aperta da martedì a sabato

8.30- 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata